Assorel avvia il progetto per la misurazione dei risultati delle campagne di relazioni pubbliche

 
Milano,
20 giugno 2016 –
Assorel ha avviato e sta sviluppando un progetto sulla
misurazione dei risultati delle campagne di Relazioni Pubbliche.

Con
questa iniziativa Assorel si propone di rispondere a una domanda
diventata sempre più ricorrente da parte dei propri Associati e degli
investitori in comunicazione che ricercano indicatori coerenti con il
cambiamento dovuto all’utilizzo contemporaneo di più Mezzi, alla
disintermediazione dei messaggi e al loro impatto sul valore della
reputazione di un’azienda, confrontando le diverse esperienze al
servizio di un metodo – o di più metodi – di valutazione che si
distacchino dai vecchi parametri adeguandosi alla rapida evoluzione del
mercato.

Ad
oggi al progetto hanno aderito, tra gli altri, alcuni professionisti di
aziende leader e organizzazioni:  

  • Barbara Bassi – Board Member di AMEC,
    l’Organizzazione internazionale sulla misurazione dei risultati,  
  • Enrico
    Bocedi
    – Corporate Communications Manager del Gruppo Campari,  
  • Giovanni
    Buttitta
    – Direttore Relazioni Esterne e CSR di Terna,  
  • Daniele Chieffi
    Head of Web Media Relations, Social Media Management and Reputation
    Monitoring di Eni,
  • Vittorio Cino – Public Affairs and Communication
    Director di Coca-Cola. 

Nei
giorni scorsi si è tenuta la prima riunione del Gruppo di Lavoro e ha
messo a confronto Aziende che investono in PR, Agenzie, Associazioni e
Accademici, referenti di studi e ricerche già sviluppati in ambito
internazionale.

Un
punto fermo emerso dal tavolo del dibattito è che la complessità delle
attività di P.R. richiede il superamento dell’AVE, Advertising Value
Evaluation,
e mettere a fattor comune le esperienze, la conoscenza, i
bisogni dei principali player del mercato è la grande opportunità per
raggiungere un modello di riferimento riconosciuto, che vada a tutela
delle Agenzie e delle Aziende che credono nella comunicazione di
qualità.

Il
‘tavolo’ tornerà a riunirsi a breve per confrontarsi sui criteri di
valutazione che verranno proposti dai componenti del Gruppo per definire
la metodologia – o le metodologie – di misurazione delle campagne P.R.

ASSOREL
è l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, fondata
nel 1982 aderisce a Confindustria Intellect e ICCO – International
Communications Consultancy Organisation
– l’organizzazione globale che
riunisce le Associazioni di Categoria di 48 Paesi.

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