Forum Retail si prepara al ventesimo compleanno!

L’evento di IKN Italy raggiunge l’importante traguardo con una serie di novità e contenuti sempre più innovativi

 

Milano,  11 giugno 2020Forum Retail, l’evento di IKN Italy che richiama la più grande Community di Retailer in Italia, si prepara a festeggiare il ventesimo compleanno.

Siamo orgogliosi di essere giunti ad un anniversario così importante, nonostante cada in un anno di grande difficoltà per il nostro Paese e l’economia globale. Questo momento, per noi così speciale, sarà onorato da tutti coloro che ci conoscono, e da chi ci scoprirà, senza però dimenticare quello che sta accadendo” dichiara Luca Passoni, AD IKN Italy. E continua: “L’appuntamento dedicherà, infatti, grande spazio alla situazione attuale fornendo analisi e occasione di dibattito utili per esaminare l’impatto e le conseguenze sul mondo retail”. Conclude Passoni: “Forum Retail, sin dalla sua nascita, ha intrapreso un percorso di crescita per anticipare l’evoluzione del settore, mantenendo sempre chiaro il suo DNA, cioè l’offerta di contenuti innovativi, assieme alla possibilità di fare networking tra i diversi attori dell’ecosistema.”

La ventesima edizione di Forum Retail vede il coinvolgimento di Confimprese in qualità di Association  Partner dell’evento. L’associazione del commercio moderno – che rappresenta 350 brand, 40mila punti vendita, 700mila addetti e 154 miliardi di fatturato globale 2019 – conferma la sua presenza per il secondo anno consecutivo, e si pone l’obiettivo di portare avanti quanto già intrapreso nella passata edizione, cioè la creazione di un nuovo e dinamico canale di comunicazione, condivisione e confronto tra il mondo dell’Associazione e il pubblico dell’evento, composto principalmente da retailer provenienti  da ogni settore merceologico.

In programma a Milano i prossimi 28 e 29 ottobre al Superstudio Più, l’edizione 2020 presenta una serie di novità, come il Retail & Payments, un evento nell’evento interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management e alla Sicurezza per l’E-Commerce e i Punti Vendita Fisici, e “Meet your GURU”, ossia una serie di incontri a numero chiuso – riservati ai Retailer – con i Top Speaker per condividere spunti su argomenti specifici da mettere in pratica nell’attività quotidiana dei presenti.

Forum Retail 2020 vede un incremento della partecipazione di Speaker internazionali con l’obiettivo di un aumento del benchmark globale, di particolare rilevanza in questo periodo.

Inoltre, in attesa dell’evento, si svolgeranno una serie di “Coffee Talk”, che consistono in interviste web live a CEO e GM del Retail e FMCG, al fine di trasmettere agli addetti ai lavori contenuti di valore sulla situazione di emergenza. I Top Manager coinvolti parleranno di come gli ultimi mesi abbiano cambiato gli scenari aziendali e di quali sono le rivoluzioni che ci aspettano.

Quest’anno i focus principali dell’evento saranno Sostenibilità, Digitale e Sicurezza: verranno infatti  presentati i casi più emblematici di sostenibilità dal punto di vista etico ed economico, ambientale e di welfare; non mancheranno le best practice in tema di innovazione e capacità di trasformazione del business, gli speaker ci guideranno nel capire quali sono i protocolli da adottare per assicurare la sicurezza fisica della persona, lato dipendenti e lato clienti, in seguito all’emergenza in corso.

Forum Retail, nei suoi 20 anni di vita, ha accompagnato i Retailer nel percorso della trasformazione digitale e sarà vicino a loro anche in questo momento storico molto complesso che sta stravolgendo tutti i paradigmi.

Di seguito le tappe più rilevanti di questo percorso:

  • 2001 – nasce Forum Retail
  • 2005 – vengono presentati i primi progetti pilota di Self Checkout
  • 2008 – per la prima volta, al Forum si parla anche di Logistica e Sicurezza del PdV
  • 2012 – prima edizione del Fashion & Luxury Summit all’interno dell’evento
  • 2013 – viene introdotta la Sessione Retail Estate nel Retail & GDO
  • 2016 – 5 Advisory Board studiano il nuovo format dell’evento
  • 2017 – prima edizione dei Retail Awards, dove viene premiata l’eccellenza nel settore Retail
  • 2018 – spazio all’innovazione: prima edizione dello Startup Village
  • 2019 – nuova location, il Superstudio Più, con 5000 mq di area espositiva

 

Il programma – in aggiornamento –  di Forum Retail è consultabile sul sito dell’evento: www.forumretail.com

L’hashtag ufficiale dell’evento è #forumretail

 

Community OnRetail

OnRetail è la community di IKN Italy dedicata al settore: mette a disposizione dei professionisti del Retail contenuti e aggiornamenti continui con conferenze, formazione tecnica, articoli, interviste e video. Attraverso canali tradizionali, digital e social offre la possibilità di condividere conoscenze, esperienze aziendali, best practice e innovazioni grazie al contributo dell’Advisory Board e dei maggiori esperti del settore. OnRetail rappresenta lo strumento più adatto per costruire una fitta rete di relazioni e interazioni tra tutti i professionisti attraverso grandi eventi e appuntamenti in cui confrontarsi con partner, colleghi e protagonisti del settore.

 

Company Profile

IKN Italy è l’acronimo di:

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca. Grazie all’esperienza maturata in più di 30 anni di attività, si posiziona all’interno di una rete internazionale in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse, sia relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN la “scattano” i numeri di questi 30 anni: oltre 70.000 partecipanti, 20.000 aziende e 10.000 tra relatori e docenti; numeri che posizionano IKN leader indiscusso nel suo settore.

“K” come KNOWLEDGE: la società lavora in settori strategici. Ricerca continua e ascolto del mercato garantiscono a IKN lo sviluppo di una formazione non standardizzata, costituita invece da contenuti unici, esclusivi e non “googlabili”. 

I settori sui quali si concentra la società sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite, Project Management.

“N” come NETWORKING:  La rete di IKN Italy permette di organizzare eventi e iniziative formative che diventano occasioni di incontro per condividere  esperienze uniche e sviluppare nuove partnership. Le iniziative di IKN Italy generano relazioni ad alto valore aggiunto, attraverso incontri B2B qualificati.

 

L’Azienda è certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani formativi finanziati da organi istituzionali e fondi interprofessionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *