Il futuro dei giovani? Informatica e turismo


Domenica 15 febbraio il Costa incontra i genitori Il futuro dei nostri giovani? Nuove tecnologie e turismo A Lecce c’è la scuola d’eccellenza per entrambe

Gli studi di settore indicano nel meridione due direzioni per il futuro dei giovani e l’istituto leccese è specializzato in entambi

Gli esperti di orientamento nel lavoro e tutti gli studi di settore indicano nelle nuove tecnologie di comunicazione e nel turismo i settori con la più alta possibilità di occupazione nei prossimi anni per i giovani del mezzogiorno d’Italia.

Il settore delle nuove tecnologie di comunicazione, con internet in testa, esprime la sua forza nella possibilità del lavoro “remoto”, ossia permette di operare a distanza, dall’ufficio o addirittura da casa propria. Si può quindi vivere lontano dai grandi centri del business dislocati nel centro-nord del Paese e lavorare on-line con la stessa, se non maggiore, redditività ed efficienza. La “grande rete” ha dato una mano al sud, è riuscita ad eliminare del tutto il problema dei chilometri che ci separano dai centri nevralgici dell’economia. Mentre il settore del turismo è per il Salento, inteso nella sua globalità, la risorsa su cui bisogna puntare con più convinzione ed impegno. Qualcosa, anzi più di qualcosa, è stato già fatto, ma moltissimo è ancora da fare. Una volta avviata con la giusta ottica le macchina del turismo di qualità, tutto il Salento ne trarrà grandi benefici, gli operatori diretti (b&b, hotel, ristoranti, commercianti, …) in primis e tutto l’indotto di conseguenza. Chi dovrà avviare e gestire tutto questo? I nostri giovani.

Ed è per questo che è importantissimo puntare sulla formazione mirata e di qualità. E c’è chi questa scommessa l’ha già intrapresa da diversi anni, è una scuola superiore, è a Lecce, è l’Istituto Tecnico Commerciale “Costa”. In quanto scuola di formazione di giovani verso quelli che potrebbero essere i possibili sbocchi professionali del futuro, l’istittuto Costa sente la responsabilità di contribuire, con il proprio operato, affinchè gli studenti possano acquisire durante il loro periodo di studio, le conoscenze e le capacità necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro con la qualifica più idonea. In poche parole, negli ultimi anni ha mirato dritto verso quelle professionalità che sono più spendibili nel meridione e nel Salento in particolare: l’informatica e le nuove tecnologie di comunicazione (Internet, Web marketing, etc.), e la promozione del turismo.

In termini di Informatica e nuove tecnologie l’Istituto Costa di Lecce nel 1995 è stata la prima scuola in Italia a scommettere sulla rete Internet installando un web server in casa; è per questo motivo che da dieci anni la scuola ha indirizzato l’insegnamento dell’informatica verso tutte le possibili specializzazioni nel mondo del web; ed è sempre per questo motivo che il Costa è ritenuta una delle più prestigiose scuole in Italia sul piano dell’informatica. Prova di ciò sono i numerosissimi concorsi vinti ed i riconoscimenti ottenuti, non ultimo la qualifica di “amministrazione eccellente” da parte del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Per quanto concerne, poi, l’ambito turistico, sarà probabilmente sufficiente menzionare che gli studenti dell’Istituto Costa sono gli artefici del vasto movimento che va sotto il nome di “Repubblica Salentina”, che negli ultimi due anni ha realizzato campagne, iniziative e azioni che hanno marcato con forza e innovatività il nostro territorio agli occhi di turisti e curiosi italiani ed esteri. Dopo aver realizzato il sito ufficiale del movimento (www.repubblicasalentina.it), il sito di “Top & Unique” (www.repubblicasalentina.it/topunique) che raccoglie tutte le espressioni di eccellenza e unicità del nostro territorio, ed il primo sito di promozione turistica in lingua inglese “Discover Salento” (www.discoversalento.org), il Costa è oggi la scuola che più di ogni altra ha creato le basi per lo sviluppo del turismo nel Salento.

Per parlare dei passi compiuti e, soprattutto, dei progetti futuri i docenti del Costa aprono la scuola e ricevono studenti, genitori e curiosi Domenica 15 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.
Nella mattinata di domenica 15 febbraio il palazzo dell’Istituto Costa aprirà le sue porte e offrirà al pubblico la possibilità di conoscere da vicino e a fondo le diverse facce dell’offerta formativa di una delle scuole più antiche ma più all’avanguardia. Nel pomeriggio si festeggia con gli alunni: dj-set, musica e allegria.

I.T.C. “Costa”
Piazzetta De Sanctis, 10 – 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 – Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it – itc.costa@clio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *