Santa Margherita main sponsor di TTozoi per il progetto Genius Loci – con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali – MIBACT – DIREZIONE GENERALE MUSE

Santa Margherita main sponsor di TTozoi per il progetto Genius Loci

Santa Margherita, cellula originaria dell’omonimo Gruppo Vinicolo, annuncia la partnership con il duo artistico TTozoi per il progetto Genius Loci che sia per il suo valore di veicolazione culturale sia la compatibilità filologica con i progetti già in essere, si fregia del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali – MIBACT – DIREZIONE GENERALE MUSEI.

Il progetto consiste in un’iniziativa artistica innovativa: TTozoi propone in chiave contemporanea una rilettura della storica committenza per la realizzazione di opere nelle cattedrali e nei palazzi nobiliari, rielaborando quell’osmosi creativa e fisica tra l’artista, l’opera, la tecnica e l’identità del luogo di esecuzione.

In questo caso, il medium artistico scelto è il processo naturale delle muffe, fortemente influenzato dalle specifiche caratteristiche microclimatiche del luogo di esecuzione. La realizzazione delle opere d’arte avviene nello specifico attraverso la proliferazione naturale di muffe su juta (intelaiata su pannelli speciali), successivamente colorizzate con pigmenti naturali. 

L’impostazione viene rigorosamente realizzata a “quattro mani” con l’utilizzo di materia organica (farine varie, acqua e pigmenti naturali). 

Una volta ultimato il gesto creativo, la tela viene riposta in una teca e consegnata agli effetti ambientali. 
Le particolari condizioni che si vengono a creare all’interno della teca, infatti, favoriscono la proliferazione di muffe, che, nutrendosi della sola parte organica, interagiscono con l’opera secondo uno schema ignoto e apparentemente caotico.

I siti selezionati per il progetto artistico sono il Complesso Monumentale della Reggia di Caserta, il Parco Archeologico di Pompei – Anfiteatro e il Parco Archeologico del Colosseo. 

Le opere, realizzate direttamente sul posto, “cattureranno” l’anima di ogni singolo sito, trasferendo sulla tela la sua memoria, il “genius” che in esso è custodita.

L’iniziativa si inserisce nel percorso legato al mondo dell’arte intrapreso da Santa Margherita: testimone ultimo la mostra SOLO, personale del giovane pittore italiano Thomas Braida, inaugurata a maggio 2017 nel quadro della 57° Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia.







www.CorrieredelWeb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.