arredo e designattualità

Cantina o cantinetta refrigerata? Vantaggi e svantaggi

Le persone che devono conservare le proprie bottiglie di vino si ritrovano a dover scegliere, talvolta, tra due opzioni: usare una cantina o una cantinetta refrigerata. La maggior parte degli utenti, per ovvie ragioni, tende a preferire quest’ultima soluzione, proprio perché la cantina necessita di maggiori investimenti per essere realizzata in maniera adeguata. Pur essendo ben consci di ciò, però, abbiamo deciso di proporre una serie di vantaggi e svantaggi di tutte e due queste soluzioni.

Così facendo, potrete immediatamente capire quale delle due opzioni sia la più conveniente o, semplicemente, maggiormente adatta alle vostre esigenze. Inizieremo quindi a vedere quali sono i vantaggi e svantaggi della classica cantina, per poi passare a quelli della più moderna cantinetta.

Cantina: vale la pena?

Dunque, la cantina è uno spazio che può avere varie destinazioni d’uso. Può essere considerato uno spazio aggiuntivo per lo stoccaggio di mobilio, per esempio, oppure un luogo ideale per la conservazione delle bottiglie di vino. Quindi il primo vantaggio è rappresentato dalla grandezza e dalla versatilità. Con una giusta configurazione degli spazi, potrete conservare svariate centinaia di bottiglie di vino, quindi perfetto per i collezionisti.

Ha un buon isolamento termico, buon livello di umidità ed è protetta dai raggi solari. Inoltre, non richiede alcun tipo di alimentazione elettrica per funzionare. Questi sono gli indubbi vantaggi, tuttavia non è esente da svantaggi. Il primo di questi è il costo della costruzione di una cantina che non sia preesistente. Il secondo svantaggio è che non tutte le cantine già esistenti hanno i corretti livelli di temperatura e umidità. Di conseguenza, bisogna verificare se la cantina di cui si dispone, eventualmente, sia adatta a ospitare tutti i vostri vini. Una manutenzione potrebbe rivelarsi comunque necessaria, con una spesa significativa che può impattare sulle vostre finanze.

Cantinetta: una soluzione più comoda?

Le cantinette vino, ovvero i prodotti pensati per ospitare un numero variabile di bottiglie, sono ben diverse da semplici frigoriferi. Sebbene abbiano un design simile, sono pensate non solo per conservare il vino ma anche per essere dei veri e propri oggetti di design in grado di arredare il vostro appartamento. Quindi se pensate che siano antiestetici, la realtà è ben diversa. Il primo vantaggio, quindi, è l’aspetto all’avanguardia.

Il secondo vantaggio è rappresentato dalla possibilità di installarli in qualsiasi angolo della casa, a patto che vi sia una presa elettrica. Con le tante dimensioni disponibili, diventa un gioco da ragazzi qualora vogliate posizionarla in cucina o in salotto.

A differenza delle cantine hanno il vantaggio di garantirvi l’esatto livello di temperatura e umidità che desiderate. Basta selezionarli per far sì che la cantinetta mantenga quei valori, conservando al meglio il vostro vino. Per non parlare poi del fattore economico: acquistare una cantinetta vi costerà molto meno che costruire una vera e propria cantina o ristrutturarla affinché sia utile allo scopo.

Gli svantaggi possono essere individuati nel consumo energetico, comunque basso se parliamo di prodotti moderni. Oltre che nell’emissione di un ronzio, tipico degli elettrodomestici per refrigerazione. Anche in questo caso, però, è possibile scegliere cantinette tecnologicamente avanzate. Riteniamo quindi che le cantinette siano senza dubbio la soluzione migliore, con molti più pregi che difetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *