attualitàcomunicazione e marketingculturatecnologia

Giochi e favole: ecco alcuni degli esempi più brillanti

Quando si parla di videogame, tutti noi sappiamo che dietro alle scelte di una software house si trova quasi sempre un tema particolare. Dai fumetti alla storia, passando per la mitologia, sono numerosi i giochi che gravitano intorno ad un topic ben preciso.

Ebbene, questa regola vale anche per le favole che, da sempre, rappresentano un’opportunità unica per creare una narrazione in grado di coinvolgere il player. Vediamo dunque quali sono state le favole più brillanti ad aver ispirato alcuni dei videogames più noti.

I videogiochi ispirati alle favole più brillanti

La Gallina dalle Uova D’oro

Nel settore dei videogiochi, le favole hanno proposto un ricco patrimonio di storie e personaggi sui quali creare delle narrazioni avvincenti e coinvolgenti. Una delle più note porta la firma di Esopo, il famoso scrittore greco. Basti ad esempio pensare alla slot a tema “gallina dalle uova d’oro”, che si rifà appunto alla favola omonima di Esopo. Questo videogame è molto basico ma divertente, e ha anche una grafica con un look in stile anni ’80, dunque perfetto per i nostalgici.

Alice nel Paese delle Meraviglie

Un altro esempio iconico è rappresentato da “Alice: Madness Returns”, un gioco sviluppato da Spicy Horse e basato sul famoso “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll. Si tratta di una sorta di reinterpretazione in chiave dark o per meglio dire gotica, con un’ambientazione distorta e minacciosa, e con un gameplay basato sia sul combattimento che sull’esplorazione. Un videogame molto particolare, soprattutto per via di una narrativa che tocca temi complessi come la psiche umana.

The Wolf Among Us

Non potremmo poi non citare “The Wolf Among Us” di Telltale Games, che prende ispirazione dalla serie di fumetti “Fables” di Bill Willingham. Il protagonista, Bigby Wolf, lavora come sceriffo per mantenere l’ordine tra i personaggi delle fiabe che vivono nel mondo reale. Il gioco è una bellissima graphic novel che si concentra sulle scelte del giocatore, con le decisioni che influenzano la trama e i rapporti tra i personaggi. La narrativa e il contesto urbano creano un contorno ideale per un gioco dal sapore moderno ma al tempo stesso retrò.

Kingdom Hearts

La serie “Kingdom Hearts” di Square Enix mixa in modo eccellente gli elementi di diverse fiabe e le classiche caratteristiche del mondo Disney. Il protagonista ha infatti il compito di viaggiare attraverso vari mondi, incontrando figure iconiche come Hercules, Aladino e molti altri. Le dinamiche di gioco sono molto rapide, tanto da non lasciare al player un solo secondo per respirare.

Child of Light

Infine, si chiude questa classifica di giochi ispirati alle favole con “Child of Light” di Ubisoft. Si tratta di un videogame che racconta la storia della giovane principessa Aurora, impegnata nel salvare il regno di Lemuria dalla regina oscura. Ci si trova di fronte ad un gioco di ruolo vecchio stile, dato che è un RPG a turni, connotato fra l’altro da una grafica e uno stile artistico molto particolari. L’ambientazione fiabesca è marcata, ed è un’altra peculiarità che rende così speciale questo videogame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *